Guida dell`antiquariato

Porcellane antiche

Chelsea, Worcester

Come tutti gli altri paesi l`Inghilterra non mancò di avviare la sua produzione di porcellana. A differenza di quanto avvenne in molti altri paesi d`Europa le manifatture furono del tutto private e prive di sponsorizzazioni da parte della casa regnante. La prima produzione fu quella di porcellana tenera, ma ben presto la produzione si affinò. Una svolta si ebbe nel 1800 nella città di Bow, quando Josiah Spode aggiunse all`impasto cenere di ossa di animali. L`additivo conferisce una traslucenza, bianchezza e resistenza notevole a questo nuovo tipo di porcellana chiamata Bone China. Questo nuova ricetta divenne con il tempo lo standard della produzione inglese. Tutt`oggi marchi prestigiosi quali Royal Worcester, Coalport e Royal Crown Derby usano porcellana Bone Chine.

Wedgwood

Nel 1759 nasce un`altra produzione destinata ad avere grande seguito e fortuna. Josiah Wedgwood fonda l`omonima azienda e con un temperamento votato all`innovazione affina la tecnica mettendo a punto i suoi materiali peculiari: il Queen`s Ware, il Basalto Nero, e il Jasper. Nel 1800 la Wedgwood perfeziona la Bone China, sviluppandone una qualità superiore. La Fine Bone China presto troverà posto sulle tavole dei potenti di mezzo mondo: uno dei più noti esempi è il servizio da tavola Wedgwood che Theodore Roosevelt volle per la Casa Bianca.

La porcellana Coalbrookdale è stato usato a volte come una denominazione commerciale e un marchio, perché la fabbrica era situata a Coalbrookdale .

Coalport invece fu sede di un importante ceramica fondata nel 1795 da John Rose. E`stata fondata come una fabbrica di porcellana da John Rose nello Shropshire, in Inghilterra. Prende il nome dal villaggio Coalport nello Shropshire. Più tardi, Coalport Cina si trasferì con le sue ceramiche nel distretto dello Staffordshire

Coalport è uno dei nomi più importanti nel campo della ceramica ed è diventata molto popolare grazie alle sue opere.
Informazioni da "Antichità il tempo ritrovato" - Cagliari