Guida dell`antiquariato

Porcellane antiche

Porcellane tedesche Schäfer & Vater

Antico portacenere della ditta tedesca Schäfer & Vater
Nel 1890 Gustav Schäfer e Guenther Vater fondarono in Germania (Turingia) una fabbrica di porcellane d`alta qualità: la Schäfer & Vater. L`azienda, visto il successo, nel 1896 acquistò un altra fabbrica di porcellana a Neuhaus. Nel 1910 la ditta americana di Sears Roebuck & Company iniziò ad importare e distribuire le ceramiche Schafer & Vater negli Stati Uniti.Lo scopo di Schäfer & Vater era di produrre una vasta gamma di porcellana a pasta dura includendo elementi di lusso, figurine e teste di bambole. Inoltre introdussero nella produzione differenti generi di porcellane: a pasta morbida, biscuit, maioliche e Jasperware, oltre a bottiglie di liquore a forma di personaggi che andava molto di moda per la distribuzione nei pub.

Schafer & Vater sono molto conosciuti per i loro oggetti caricaturali, comici e figurali
Nel 1913 Paul Schäfer prese il posto del padre e lavorò con Gunther Vater: avevano 3 forni e circa 200 operai e il loro intento era quello di produrre teste di bambole in porcellana.

Ma nel 1918 la fabbrica fu distrutta da un incendio: nonostante questo non si persero d`animo e aprirono un nuovo stabilimento per riprendere la produzione. L`azienda chiuse nel 1962 e da quel che si sa, nel 1972 il governo della Germania Est assunse il pieno controllo della fabbrica vacante: le loro registrazioni e tutti gli stampi furono distrutti.Schafer & Vater sono molto conosciuti per i loro genere: fabbricarono una vasta gamma di oggetti caricaturali, comici e figurali come teiere, brocche, portacenere, bottiglie e fioriere. Il loro marchio era una corona con sopra una R all`interno di una stella o la scritta Made in Germany impressa in nero. Usarono anche uno smalto azzurro applicato direttamente sulla porcellana.La loro ceramica ricca di caolino si distingue dalla grana fine e vellutata: erano molto ambiti e sono stati produttori autorizzati di Rose O`Neill KewpiesAlcuni pezzi Schäfer & Vater non hanno marchi o riferimenti, ma gli intenditori li riconoscono senza problemi peril loro design caratteristico e unico.
Informazioni da "Antichità il tempo ritrovato" - Cagliari