Guida dell`antiquariato

Argenti antichi

Argentieri

Argentieri inglesi

Hukin & Heath
alt immagine 376_1
 
Hukin (Jonathan Wilson) & Heath (John Thomas) iniziarono la loro attività nella sede di Birmingham, producendo sia manufatti in argento che placcati in argento, iniziando a marcare i loro oggetti a Londra nel 1879.

Hukin finì di lavorare nel 1881, ma l'azienda ha continuato come Hukin & Heath con J.T. Heath in collaborazione con John Hartshorne e nel 1904 diventò una Ltd (una società a responsabilità limitata). Il loro logo, che si trova spesso sulle loro manufatti placcati in argento, era un uccello con le ali spiegate.

Hukin & Heath nel 1870-1980 erano tra i più noti perchè i loro argenti e placcati erano disegnati dal grande Christopher Dresser, indicato come il padre del design industriale.
Progettò oggetti d 'uso per la massa pur incorporando le più recenti tecniche di produzione. Nel 1899, la rivista Studio descrissei suoi lavori come tra i più grandi progetti commerciali sia per inventiva che per fantasia. Hukin e Heath visualizzarono per la prima volta i disegni di Dresser nei loro showroom nell'agosto del 1879. I suoi progetti sono stati adottati da molte altre aziende importanti come Wedgwood, Elkington, Minton e Coalbrookdale, che fecero molti articoli domestici particolari, incoraggiando i giovani designer come Benjamin Creswick e nel 1920-30, Arthur Edward Harvey.

L'azienda ha fornito anche i loro prodotti a molti stabilimenti di vendita al dettaglio: ricordiamo Dobson di Piccadilly, Walter Thornhill & Co di Regent Street, e Asprey & Co.

Punzoni


Hukin & Heath - 1855-1904


Hukin & Heath Ltd - 1904 - 1953
Antichità il tempo ritrovato